Le origini risalgono al 1997 quando Alessandro, appena diciassettenne, spinto dal desiderio di apprendere l’arte orafa, si trasferì in Piemonte a Valenza Po, definita città dell’oro.
Il giovane calabrese, dopo aver conseguito il diploma di Maestro d’arte nella sezione “Metalli e Oreficeria” presso l’istituto d’arte di Cetraro(CS) -21/06/1997- decise di approfondire gli studi presso la scuola FOR.AL di Valenza Po(AL) che miravano alla specializzazione delle tecniche Orafe quale quelli di Modellista Orafo e soprattutto Incastonatore di Pietre Preziose.
Man mano che il tempo passava, il giovane oltre a divenire più adulto, acquisiva maggiore esperienza nel settore e tra corsi di specializzazione e stage in alcune fabbriche della città, l’occasione di lavorare accanto ai grandi maestri di allora che diedero lui insegnamenti preziosi facendo di quel desiderio una forte passione.
Conseguite le specializzazione di Modellista Orafo e Incastonatore di Pietre Preziose continuò a lavorare in diverse fabbriche di Valenza acquisendo sempre più esperienza mentre la passione diveniva amore e da qui il legame tra il giovane calabrese e la città di Valenza Po.
L’amore per questa meravigliosa arte ed il percorso intrapreso in questi anni facevano del giovane ragazzo un uomo oramai esperto e qualificato nel settore dell’oreficeria e da qui nasce la voglia di ritornare a casa (Calabria) per mettere su la propria attività.
Quell’attività ove Alessandro ha voluto unire l’amore per Valenza Po e le origini della propria terra rappresentate dal cognome di famiglia (Gervasi) dando vita così a Gervalenza Gioielli -2005-